0 BITT EVOLUTION BITT EVOLUTION

Sample Data-Articles

Progettazione europea

Archivio Attività, Seminari e Laboratori svolti in passato

Il servizio si propone di diffondere informazioni riguardo ai finanziamenti europei rivolti alla mobilità giovanile e alle iniziative locali, per la promozione dell’intercultura e dell’iniziativa giovanile.
Si tengono, inoltre, incontri formativi sul programma gioventù che è un programma di educazione non formale e promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale, l'apprendimento interculturale e le iniziative locali dei giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni.
Chiunque voglia avere informazioni in merito può rivolgersi direttamente allo sportello dedicato a questo servizio il martedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 20.00 e parlare con Raffaella allo 06/71582900.

Il servizio si occupa di:

SCAMBI INTERNAZIONALI (AZIONE1)

Gli scambi hanno una finalità di apprendimento in un contesto non formale e si possono realizzare sia con i paesi del programma sia con i paesi al di fuori dell'Europa, coinvolgendo gruppi di giovani provenienti da due o più nazioni. I gruppi hanno la possibilità di approfondire temi comuni, scoprire analogie e differenze e conoscere le reciproche culture. Questo tipo di esperienza può servire a combattere pregiudizi e stereotipi negativi.


SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (AZIONE2)


I giovani possono svogere un'attività di volontariato all'estero per un periodo limitato che va da 6 a 12 mesi, lavorando come "volontari europei" in progetti locali in vari settori: dall'ambiente all'arte e alla cultura, alle attività sociali, allo sport e al tempo libero. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l'opportunità di esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze utili alla loro formazione personale.

INIZIATIVE GIOVANI (AZIONE3)

Questa azione del programma offre ai giovani la possibilità di sviluppare ed esprimere la loro creatività e il loro spirito di inziativa. Un gruppo di giovani può ideare e gestire un progetto a livello locale trattando temi e problematiche legati al mondo giovanile e di attualità in Europa.

PROGRAMMA

Incontri informativi sul Programma Gioventù della Commissione Europea con i ragazzi e le ragazze del Centro Giovanile.

Attività di tutoraggio ai giovani che vorranno scrivere dei progetti o parteciparvi;

Informazioni e organizzazione di scambi europei;

Formazione


METODOLOGIA DIDATTICA

Si cercherà di incentivare l’iniziativa giovanile e l’autonomia attraverso il coinvolgimento dalle prime fasi delle attività, dall’informazione alla scrittura del progetto fino alla sua gestione.


OBIETTIVI


Diffusione di informazioni utili per accedere a finanziamenti europei per la realizzazione di iniziative locali promosse dai giovani;
Creazione di occasioni per la mobilità giovanili e la promozione di una cultura curiosa delle differenze e della conoscenza reciproca contro il razzismo;
Promozione di una partecipazione attiva da parte dei giovani;

LAVORI/PROGETTI REALIZZATI

Scrittura, insieme a “La Xunta”, un centro giovanile spagnolo, di un progetto di scambio internazionale che si realizzerà in Spagna dal 24 agosto al 2 settembre 2005;
Collaborazione con il Servizio Civile Internazionale per l’invio di gruppi a scambi internazionali estivi;
Incontro informativo sulle iniziative giovani (azione 3) del Programma Gioventù.

OBIETTIVI RAGGIUNTI


Maggiore conoscenza del Programma Gioventù e delle sue possibilità;
Coinvolgimento dei giovani nell’organizzazione di un progetto.

LINK UTILI


www.gioventu.it (sito del Programma Gioventù della Commissione Europea)
www.europa.eu.int (Sito della Commissione Europea)

OPERATORE: Raffaella Pagliei
ORARI: Martedì e Mercoledì 15.00 – 20.00
Tel./fax 0671582900

Stampa   Email
Drag View Close play