La scuola popolare è un servizio gratuito di prevenzione della dispersione scolastica rivolto a ragazze e ragazzi dagli undici ai sedici anni, dalla prima media al secondo anno di istruzione secondaria superiore; Si pone, coerentemente con gli obiettivi europei, tra le strategie e le politiche di contrasto all’abbandono scolastico precoce, centrate su tre azioni: prevenzione, intervento e compensazione nei gruppi e sui territori ad alto rischio di dispersione;
Il contesto operativo del progetto, il VII Municipio di Roma, per dimensioni e profilo demografico rientra all’interno delle zone sensibili identificate.
La scuola popolare nasce come attività del centro aggregativo “Batti il tuo tempo” (legge 285/97) nel 2013, prevalentemente per rispondere agli invii delle assistenti sociali municipali, accogliendo circa cinque utenti settimanali; Si sviluppa dal 2016 attraverso una progettazione sociale mirata, ancora attiva, che cerca di mantenere gratuito il servizio proprio per poter arrivare ai gruppi definiti “ad altro rischio” e cioè famiglie monoparentali, a rischio esclusione, ragazzi in difficoltà economiche, sociali, psicologiche, relazionali, immigrati di prima e seconda generazione.
Da novembre 2016 a dicembre 2017 il progetto è stato sostenuto dalla fondazione “Haiku” Lugano, ha potuto quindi ampliare la sua rosa di servizi e il suo bacino di utenza.
Da gennai a maggio 2018 il servizio è proseguito coi soli fondi della legge 285 ed è stato conseguenzialmente ridotto, sia nei giorni, che sono ritornati tre, che nella possibilità di accoglienza, nello specifico in relazione ai casi con pluridiagnosi che richiedono un intervento individuale.
Da novembre 2016 a maggio2018 la scuola popolare ha offerto:
123 ore di sportello per la costruzione del metodo di studio a 58 ragazzi.
Circa 2000 incontri di didattica alternativa e 4000 ore di servizio a 56 ragazzi, di cui 22 ancora seguiti a giugno 2018.
Abbiamo costruito 23 progetti individuali su invii e segnalazioni delle assistenti sociali.
Abbiamo offerto 429 turni e 858 ore di tutoring psicologico a ragazzi con DSA, BES o pluridiagnosi.
Da giugno 2018 a maggio 2019 i numeri crescono sensibilmente:
221 ore di sportello per l’accoglienza, la costruzione dei percorsi individuali, il sostegno alla genitorialità, il lavoro sul metodo di studio.
Circa 900 incontri di supporto per un totale di 1800 ore di didattica alternativa a 47 studenti
Abbiamo costruito 13 percorsi individuali su segnalazione delle assistenti sociali referenti calendarizzando incontri per la verifica e la calibratura di questi.
Abbiamo offerto un Tutor individuale a 9 ragazzi con DSA o pluridiagnosi per 201 incontri da tre ore circa per un totale di circa 603 ore; A questi dobbiamo aggiungere i percorsi di alfabetizzazione informatica, 72 appuntamenti per altre 216 ore. Lo spazio DSA ha complessivamente offerto 819 ore di servizio gratuito.