Progetto di sostegno allo studio realizzato con i fondi Otto per Mille Chiesa Valdese e con il contributo della Legge 285/97
La Scuola Popolare “BiTT Empowerement” è un servizio gratuito che accompagna e supporta nel percorso scolastico i ragazzi e le ragazze dagli undici ai diciotto anni.
L’equipe interdisciplinare, formata da educatori, psicologi e volontari, oltre a fornire un aiuto diretto nelle materie in cui si sono rilevate maggiori difficoltà lavora per cercare di creare un contesto in cui il ragazzo o la ragazza si sentano accolti e quindi si rendano disponibili ad acquisire e/o migliorare una metodologia di studio efficace.
Per gli studenti e le studentesse che si affacciano alla scuola media sono stati pensati seminari e workshop per facilitare questo delicato passaggio e offrire loro strumenti efficaci per la costruzione di una metodologia di studio.
Parallelamente alcuni momenti saranno dedicati esclusivamente al supporto alla genitorialità con incontri tematici e gruppi di discussione.
Il servizio lavora sulla prevenzione della dispersione scolastica e la promozione di un approccio positivo e curioso alla didattica; parte dell’intervento potrà essere riservata all’accoglienza di casi individuali di BES e/o DSA.
Il progetto è realizzato con i fondi Otto per Mille Chiesa Valdese e con il contributo Legge 285/97, si svolge presso il Centro Interculturale Giovanile “Batti il Tuo Tempo” in Via Marco Dino Rossi 9 e presso di CAAAT di Via Campo Farnia 100 nel doposcuola "Spazio Incontro BiTT" .
Per info: scuolapopolarebitt@gmail.com